Il governo presieduto dal premier Meloni sta lavorando a una riforma sul Codice della Strada. Al via gli incontri per delineare una strategia che avrà come obiettivo primario la sicurezza.
Nella mattinata di giovedì 22 dicembre al Mit si è svolta una riunione tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e Lamberto Giannini, capo della Polizio.
L’incontro è stato occasione per fare il punto sulla situazione degli incidenti, sul funzionamento della patente a punti e sul coinvolgimento delle scuole per quel che concerne la prevenzione. L’obiettivo è una riforma del Codice della Strada in ottica di maggiore sicurezza. A gennaio verrà convocato un tavolo con i tecnici per stilare le proposte normative e regolamentari.
STRETTA SUI CONTROLLI NEL PERIODO DI FESTA
Per prima cosa, i ministri hanno deciso di aumentare i controlli stradali, anche nelle fasce notturne. Il ministro Piantedosi ha disposto un “Piano di Natale” che, per l’intero periodo festivo, aumenterà la vigilanza presso luoghi di culto, porti e aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane e arterie stradali e autostradali.
Tra gli altri temi discussi, ha comunicato una nota del Mit: “la necessità di un ulteriore giro di vite nei confronti di chi provoca incidenti stradali sotto l’effetto di alcol o droga. Focus particolare su monopattini (per loro si pensa a obbligo di casco e targa) e sulle strategie per la tutela dei ciclisti”.
Fonte: Fleet Magazine Italia