Se per esigenze familiari o di stile non si volesse optare per una citycar (qui la nostra guida), ecco che per i neopatentati esistono parecchie soluzioni anche tra le compatte (il segmento B o le cosiddette utilitarie secondo i termini classici), che offrono maggiore spazio grazie a carrozzerie, nella maggior parte dei casi, a quattro porte, che le rendono particolarmente versatili. Le regole, tuttavia, sono sempre le medesime:
Le regole
Per neopatentato viene identificato un automobilista che ha ottenuto la patente da meno di 3 anni. Per quanto riguarda le limitazioni, la discriminante non è la cilindrata, bensì la potenza assoluta – espressa in kW – e il rapporto tra potenza e tara del veicolo – espressa in kW/t. Per il primo anno successivo al rilancio della patente vige il divieto di guidare auto con potenza superiore ai 70 kW (circa 95 Cv), mentre il rapporto kW/t non deve eccedere il valore 55.
Dalla Renault Clio alla Peugeot 208, passando per Mini e Volkswagen, Scopriamo i 14 modelli compatti più adatti per i neopatentati, affrontando la selezione per ordine di prezzo, dal più caro al più economico
Stilosa, tecnologica, squisitamente inglese. Dal suo ritorno nei listini nel lontano 2001, Mini ha ridefinito il concetto di auto compatta, divenendo trasversale e modaiola grazie a un grandissimo richiamo all'heritage dell'antenata, filosofia poi declinata successivamente in più modelli. Lunga 386 cm nella versione a tre porte, l'auto rientra nel segmento B senza disdegnare percorrenze più lunghe e gite fuoriporta. Nella versione One, Mini offre motorizzazioni adatte anche ai neopatentati grazie al 1.4 l da 55kW (75 Cv). Il prezzo per portarsi a casa l'iconica inglese parte da 23.000 euro.
Una pietra miliare del segmento rimasta sempre fedele a sé stessa. La Volkswagen Polo è giunta alla sesta generazione, recentemente aggiornata con un restyling di metà vita che ne ha rinfrescato l'estetica, grazie a gruppi ottici rinnovati nel disegno e, adesso, uniti con un baffo luminoso che percorre tutto l'anteriore come sulla sorella maggiore Golf. Per i neopatentati, la casa di Wolfsburg propone la Polo nella versione 999 cc benzina da 59 kW (80 Cv) e quella a metano da 66 kW (90 Cv). I prezzi partono da 19.100 euro per il modello alimentato a benzina, da 21.150 euro per l'alternativa a metano.
Dal Giappone c'è la proposta Mazda, che presidia i listini delle "piccole" con la sua Mazda 2, modello dalla forte personalità che richiama il family feeling della Casa di Hiroshima. Di poco superiore ai 4 metri di lunghezza, la Mazda 2 porta in dote un motore 1.5 l declinato in due potenze. Quella adatta ai neopatentati è la versione da 55 kW (75 Cv) che, nell'allestimento di partenza Skyactiv-G Evolve è offerta a 18.300 euro.
Altro modello iconico (e longevo) nel segmento B è sicuramente rappresentato da Fiesta, con Ford che ha recentemente presentato il restyling della settima generazione. Lunga 407 cm, il modello 2022 della Fiesta si presenta con una calandra rinnovata e più ampia, dove campeggia l'ovale blu della Casa. Rinnovati anche i gruppi ottici, con un nuovo disegno per le luci diurne a led. Chi ha preso la patente da meno di un anno potrà valutare il motore benzina da 1.084 cc che eroga 55 kW (75 Cv) offerto a 18.550 euro. Rientra nei limiti imposti dal CdS anche la versione Gpl con la stessa potenza del benzina ma che parte da 21.600 euro.
Fonte: gazzetta.it